- Sicilia
- >
- DONNA FUGATA
- >
- Kabir Moscato di Pantelleria Doc Anno 2015 - Donna Fugata
Kabir Moscato di Pantelleria Doc Anno 2015 - Donna Fugata
Vino dolce naturale di grande piacevolezza, Kabir 2015 si caratterizza per un bouquet ricco e fragrante dove ai classici sentori floreali e fruttate si uniscono fresche note di erbe aromatiche.
DENOMINAZIONE
Bianco naturale dolce – Moscato di Pantelleria Doc.
UVE
Zibibbo (Moscato di Alessandria.
ZONA DI PRODUZIONE
Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Gibbiuna, Barone, Martingana, Bukkuram, Favarotta, Punta Karace, Bugeber, Karuscia.
TERRENI
Altitudine da 20 a 400 m s.l.m; Orografia: complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti. Suoli: sabbiosi di origine lavica a reazione sub-acida o neutra; profondi e fertili, ben dotati in minerali.
VIGNETO
Le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso. La vite ad alberello di Pantelleria è stata iscritta nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto pratica “creativa e sostenibile”. Densità impianto da 2.500 a 3.600 piante/ha con una resa di circa 40 q.li/ha (1,6 kg per pianta.). Età delle vigne oltre i 100 anni.
ANNATA 2015
L'andamento climatico registrato per l’annata 2015 è stato piuttosto regolare, con precipitazioni in linea con la media degli ultimi 3 anni (501 mm vs 498, 9 mm).. Nel complesso l’annata è stata molto positiva con quantità e qualità delle uve raccolte in linea con gli obiettivi azienda.
VENDEMMIA
Raccolta manuale in cassette con attenta selezione delle uve in vigna. La raccolta delle uve destinate alla produzione del Kabir, che provengono da vigneti collocati nelle contrade più tardive, è iniziata il 6 Settembre ed è terminata il 12 Settembre
VINIFICAZIONE
Alla ricezione in cantina, ulteriore selezione delle uve sul tavolo vibrante prima della pressatura soffice. La fermentazione è svolta in acciaio alla temperatura di 14-16°C. Affinamento in vasca per due mesi e tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. DATI ANALITICI
Alcol 11,60 % vol., acidità totale 7,0 g/l., pH: 3,27, zuccheri residui: 101 g/l.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Dal colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati, Kabir 2015 si caratterizza per un bouquet ricco e fragrante con sentori fruttati di pesca bianca, scorza di agrumi (mandarino) e fiori bianchi arricchiti da note di erbe aromatiche (salvia e timo). In bocca è ampio: ritroviamo gli stessi sentori uniti ad una fresca vena acida e minerale che ben bilancia la piacevole dolcezza. Chiude una buona persistenza.
LONGEVITÀ
5-6 anni
CIBO & VINO: perfetto con acciughe, formaggi caprini, gelati e dolci alla frutta. Da provare con bottarga e grandi pesci affumicati. Servire in calici di media grandezza; aprire al momento e servire a 12°C. QUANDO DESIDERI: mettere tutti d’accordo con originalità. Una soluzione intrigante ed affidabile. Gratificarti con stile. Goderti un momento di relax. DIALOGO CON L’ARTE: dall'arabo "Il Grande" Kabir, è il nome che Donnafugata ha dato al suo Moscato di Pantelleria, per l'ampiezza e la nobiltà dei suoi profumi. L' etichetta parla la voce dell'isola: esprime i colori, la freschezza e la ricchezza aromatica dello Zibibbo. Un'etichetta, capace di evocare l'anima eroica della viticoltura di un'isola battuta dal vento e dalle onde.
RICONOSCIMENTI RECENTI
90/100 (Kabir 2014) James Suckling (Nov. 2015) 90/100 (Kabir 2012) Stephen Tanzer's International Wine Cellar (Marzo 2014) 90/100 (Kabir 2012) Decanter (2014)