Dalis Bianco Vigneti Delle Dolomiti Bianco Igp Flower Power - Endrizzi
Chardonnay, Sauvignon Blanc, Nosiola Una Cuvée da tre uve intriganti, solo acciaio, da bere qui ed ora, per gioia.
Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Profumo intenso floreale vegetale, con note di fiori di sambuco, ribes bianco, mela verde, buccia di cedro e miele. Al gusto fresco, immediato, pulito in ottima sintonia con quanto percepito al naso. Vino di buona struttura e con retrogusto piacevolmente lungo.
Vitigno
Chardonnay, Sauvignon Blanc, Nosiola, Müller Thurgau.Vigneti San Michele, Faedo, Pressano, e Val di Cembra. Forma di allevamento a pergola. La diversa giacitura, esposizione, origine geologica e l’originale microclima di ogni singolo vigneto, favoriscono lo sviluppo e la finezza dei profumi. Resa per ettaro 90 hl
Vendemmia
A mano con cernita delle uve migliori, dopo aver eseguito un diradamento estivo.Vinificazione Pressatura pneumatica soffice in ambiente riducente. Fermentazione a temperatura controllata in recipienti d’acciaio con lieviti selezionati. Breve affinamento con batonnage post fermentativo a contatto con i lieviti.
Caratteristiche
Vino dotato di freschezza ed eleganza, nato da terreni ricchi di microelementi minerali. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Profumo intenso, fragrante e persistente, con note di sambuco, ribes bianco, mela verde, fiori di acacia, buccia di cedro, miele.Al gusto piacevolmente fresco, delicatamenteacido, sapido e lungo, di media struttura, con unintenso e personale retrogusto.
Abbinamenti
Una Cuvée da tre uve intriganti, soloacciaio, da bere qui ed ora, per pura gioia.Origine del nome DALIS è l’unione dei nomi Daniele e Lisa Maria, nuova generazione Endrizzi, che ha ideato questo vino per donare momenti di gioia.
Alcool
12,5 %
Residuo zuccherino
5,5 g/l
Acidità
6 g/l
Estratto
19 g/l
Servizio
4°
Invecchiamento
2 - 4 anni