Morellino Di Scansano Docg - Serpaia di Endrizzi
Sangiovese in purezza da vitigni selezionati, un vero rappresentante della regione. La vinificazione sia in acciaio sia in grandi botti di legno crea gli aromi tipici di violetta, ciliegia, frutti di bosco, note speziate e morbidi tannini vellutati.
Vitigno
SangioveseZona di Produzione Regione Toscana, area a DOCG del Morellino di Scansano.Vigneto In parte presenti da molti anni e in parte di nuova costituzione. Nuove barbatelle sono state ottenute da una selezione di piante-madri dei vigneti storici esistenti in zona. Questa ricerca tutela e valorizza la biodiversità e il mantenimento delle caratteristiche morfo-genetiche locali.Resa per ettaro 80 hl
Vendemmia
Manuale, con attenta selezione dei grappoli.Vinificazione Alla pigiatura soffice delle uve, segue la fermentazione in acciaio inox. Affinamento per ca. 8 mesi in grandi fusti dirovere e per diversi mesi in bottiglia.
Caratteristiche
Colore russo rubino intenso. Profumo che accenna alla viola e ricorda con nettezza la ciliegia e i frutti di sottobosco. Sapore asciutto molto armonico, caldo, pieno e avvolgente. I tannini sono morbidi e gradevoli e conferiscono ottima struttura e longevità al vino.
Abbinamenti
Vino armonico e fruttato adatto sia alla selvaggina nobile che ai formaggi stagionati. L’utilizzo su pesce saporito può dare nuove, suggestive sensazioni.
Alcool
13 %
Residuo zuccherino
1 g/l
Acidità
5 g/l
Estratto
28,5 g/l
Servizio
16 °-18 °
Invecchiamento
7 anni e più