Piancastello Brut Riserva Millesimato Trento Doc Metodo Classico - Endrizzi
Chardonnay, Pinot Nero. Maturazione sui lieviti per oltre 36 mesi. Perlage invitante, minuto e continuo, con una corona di bollicine cremosa e persistente. Il gusto è secco, pulito, elegante, particolarmente morbido e persistente. Un calice strutturato e importante, forte del carattere del vigneto Pian di Castello. Il suo bouquet piacevolmente complesso rende prezioso ogni piatto, dall’aperitivo alla tavola più raffinata.
Vitigno
Chardonnay, Pinot Nero.Vigneto Vigneto terrazzato inclinato vicino al Castello di Monreale - Königsberg, con viti vecchie e cloni selezionati per il metodo classico allevati a guyot.Resa per ettaro 50 hlVendemmia I grappoli, sottoposti nel mese di luglio al taglio della punta e al diradamento, sono vendemmiati a mano in cassette, per assicurarne l’integrità fino alla pressatura.
Vinificazione
La prima fermentazione viene condotta per parte del vino in barrique e parte in acciaio. Il metodo utilizzato per la rifermentazione in bottiglia è quello classico previsto dalla Trentodoc. La maturazione sui lieviti ha una durata di almeno 36 mesi per ottenere un’eleganza altrimenti irraggiungibile. Il “dosage” è minimo, per non alterare le caratteristiche conferite naturalmente dai fattori ambientali molto favorevoli, dal tempo e da una lavorazione artigiana particolarmente curata.
Caratteristiche
Colore giallo paglierino vivo, perlage allegro, minuto e continuo. Il profumo è intenso, di particolare finezza, con sentori di crosta di pane e leggera nota di vaniglia e di miele. Il gusto è secco, pulito, elegante, particolarmente morbido e persistente.
Abbinamenti
Come ogni Trentodoc di classe è ottimo aperitivo e può essere goduto a tutto pasto.
Alcool
13,0 %
Residuo zuccherino
6 g/l
Acidità
7 g/l
Estratto
19,5 g/l
Servizio
6°
Invecchiamento
10 anni e più