- Lombardia
- >
- MARCHESI ANTINORI
- >
- Santa Pia Nobile Di Montepulciano Docg Riserva 2006 - La Braccesca
Santa Pia Nobile Di Montepulciano Docg Riserva 2006 - La Braccesca
La Braccesca si estende su 508 ettari dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, da cui deriva il nome della tenuta e il suo stemma: un braccio coperto da armatura che regge una spada. Nei suoi 340 ettari di vigneto convivono due anime, quella tradizionale del Nobile di Montepulcianio e quella innovativa dei Syrah di Cortona, area emergente nel panorama vitivinicolo e dal grande potenziale.
Classificazione
DOCG riserva
Annata
2013
Clima
L’inverno è stato caratterizzato da temperature miti eabbondanti precipitazioni, che hanno permesso di reintegrarele riserve idriche del terreno dopo un periodo di siccità. Negliultimi 10 giorni del mese di aprile, il forte innalzamento delletemperature ha permesso la conclusione del germogliamentodel Sangiovese. La primavera e l’estate sono state fresche,favorendo il regolare sviluppo delle piante e ritardando sololeggermente il periodo di maturazione dei grappoli.
Vinificazione
Le uve sangiovese del Vigneto Santa Pia sono state raccolte intorno alla metà di ottobre rigorosamente a mano.Dopo la diraspatura ed una pigiatura soffice delle bacche il mosto è stato introdotto in serbatoi di acciaio inox doveha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata per preservare i caratteristici aromi del Sangiovese. La macerazione si è protratta per ulteriori 20 giorni, al termine dei quali il vino è stato trasferito intonneaux di 500 litri per lo svolgimento della fermentazione malolattica e successivamente della maturazione inlegno, durata circa 12 mesi. All’imbottigliamento, è seguito un periodo di 20 mesi di affinamento in bottiglia.
Dati Storici
Frutto di un vigneto di 15 ettari situato in località Santa Pia, una delle zone più rinomate per la produzione di VinoNobile di Montepulciano. Il Vigneto è piantato con Sangiovese accuratamente selezionato negli anni al fine diottenere un cru che esprima al meglio il carattere di questa zona.
La Fattoria La Braccesca, che complessivamente siestende su una superficie totale di 508 ettari, è composta da due corpi separati: il nucleo storico dell'azienda sitrova nella zona di Montepulciano, con 103 ha piantati a vigneto nelle migliori sottozone per la produzione di Nobile di Montepulciano; l'altro, con 237 ha di vigneto, si trova ai piedi delle colline circostanti Cortona.
Note Degustative
Di un colore rosso rubino intenso, presenta un profumo con note di cuoio e tabacco, unite a sentori di frutta rossamatura e china. Al palato è sapido, avvolgente con tannini dolci e setosi. Il finale è lungo e persistente