Pratum Riserva Igt Delle Venezie - Le Monde
I 100 ettari di vigneto, con alcune viti risalenti a quasi 40 anni fa, si caratterizzano per la ricca combinazione di argilla e calcare, differenziandosi dai suoli più ghiaiosi e generalmente associati alle aree circostanti. Per questo motivo, il terreno di Vigneti Le Monde può essere considerato come un "vero Cru".
Vitigno: Sauvignon, Chardonnay, Pinot Bianco.
Denominazione: Igt delle Venezie.
Tipo di terreno: Argilloso, calcareo, ricco di microelementi.
Resa per ettaro: 70 q.li.
Forma di allevamento: Guyot, densità di impianto 4.000 Piante/Ha.
Età media degli impianti: 30 anni.
Epoca di vendemmia: Seconda decade di Settembre.
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Il Sauvignon fermenta a temperatura controllata in vasche d'acciaio inox dove matura per circa 12 mesi. Lo Chardonnay e il Pinot Bianco, invece vengono fatti fermentare e vengono fatti affinare in piccole botti di rovere francese.
Invecchiamento potenziale: 6-8 anni dalla produzione.
Colore: Giallo paglierino brillante, con riflessi dorati.
Profumo: Fine ed elegante, al primo impatto sentori di frutta matura accompagnati poi da sensazioni dolci di crema pasticcera.
Grado alcolico: 14
Temperatura di servizio: Circa 8-10°C.
Confezione: Bottiglia 0,75 l in cartoni da 6 bottiglie.
Sapore e gusto
Elegante al palato, ma caldo e di corpo, con equilibrate note di frutta, mela cotogna, fresco ed intenso il finale. Buona mineralità.
Abbinamenti
Ottimo con i primi piatti in generale, anche a base di pesce, carni bianche. Il suo corpo si sposa bene con gli spaghetti all'astice.