- Lombardia
- >
- MARCHESI ANTINORI
- >
- Bolgheri Guado al Tasso Doc Superiore Anno 2020 - cl 750
Bolgheri Guado al Tasso Doc Superiore Anno 2020 - cl 750
Classificazione
DOC
Annata
2015
Clima
L’annata 2015 è stata caratterizzata da un inverno mediamentefresco ed una primavera asciutta e mite. Il germogliamento, cosìcome la fioritura, sono risultati anticipati rispetto allaprecedente stagione. Inizialmente il periodo estivo haregistrato un importante innalzamento delle temperature perriequilibrarsi a partire dalla seconda metà del mese di agosto,permettendo alle uve di raggiungere un perfetto stato dimaturazione. La raccolta è iniziata il 12 di settembre con il Merlot e si è conclusa il 9 ottobre con il Cabernet Sauvignon.
Vinificazione
Le uve sono state selezionate in due momenti: subito dopo la raccolta e dopo la diraspatura, per garantire che soloquelle ben mature arrivassero all’interno dei serbatoi di fermentazione. Come ogni vendemmia, sono stati suddivisii singoli appezzamenti di vigneto in tante piccole parcelle di raccolta secondo l’andamento climatico dell’annata,distinguendole per caratteristiche delle uve e vinificandole separatamente. Fermentazione e macerazione sonoavvenute in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, per 15 / 20 giorni. Dopo le operazioni di svinatura, ilvino è stato travasato direttamente in barriques, dove ha svolto la fermentazione malolattica. Al termine del primoanno di affinamento in barriques nuove di rovere francese, il vino è stato assemblato per tornare per ulteriori seimesi in legno prima dell’imbottigliamento.
Dati Storici
Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e a volte una piccola quota di Petit Verdot, per rappresentarel’eleganza, la complessità e la struttura del terroir bolgherese. Viene prodotto dal 1990 da vigneti situati su unsuolo di origine alluvionale, da argillo-sabbiosi a argillo-limosi, con presenza di agglomerato bolgherese(scheletro).
Note Degustative
Guado al Tasso 2015 è caratterizzato da un bouquet ricco e complesso, con sentori di tabacco, caffè tostato, cuoio,che si fondono a sentori di piccoli frutti scuri maturi. In bocca il vino è vibrante, con tannini e freschezza di bellapresenza a conferire vivacità e persistenza. Al retrogusto è speziato e fruttato, integro e “fragrante”. Sarà unmillesimo dal grande potenziale di invecc